Partito Federativo di Firenze
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Partito Federativo di Firenze

Gioco di Ruolo I Regni Rinascimentali - Partito politico per una Firenze migliore.
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  AccediAccedi  
Accedi
Nome utente:
Password:
Connessione automatica: 
:: Ho dimenticato la password
Cariche del Partito

 

 E' permesso?

Andare in basso 
AutoreMessaggio
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 8:26 pm

"Bussò intimidita a quel gran portone e attese che qualcuno la aprisse."
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 8:29 pm

Andrea si avvicinò ed aprì..

Ginevra bellissima!Cosa ci fai qui???

Le dette un bacetto e la abbracciò...

Vuoi entrare a fare un giro?Benvenuta allora,ti chiamo gli amici e colleghi..tu sistemati qui nell'atrio e mangiati pure qualche biscottino intanto.
Preparati una presentazione come si deve,che bello vederti qui!
Arrivo!


E andò a chiamare i colleghi...
Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMar Gen 22, 2013 8:37 pm

Sorrise nel vedere Andrea.

"Son venuta a cercare te... sarebbe la risposta più normale che potrei darti, ma a dire il vero vorrei entrare, sì...mi hai parlato del partito e mi sono incuriosita."

Sorrise e arrossì al suo bacio.

"Mi siedo qua e aspetto...fai con calma ."


Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Messaggi : 2968
Data d'iscrizione : 22.03.10

E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 1:46 am

Domiziano fu avvisato dell'arrivo di una visitatrice e raggiunse l'atrio.

Salve ^^
Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMer Gen 23, 2013 8:38 pm

Ginevra si alzò in piedi all'arrivo dell'uomo, con lo sguardo cercava Andrea oltre la porta dalla quale l'aveva visto scomparire poco prima, fece un breve inchino:

"Salve Messere."

Il volto e la voce dell'uomo non le erano nuove, l'aveva incontrato presso le sale del consiglio municipale di Pistoia.







Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 1:28 am

Il Barone vedendo una dama aspirante pieffina non volle aspettare molto per rompere il ghiaccio e dopo averla salutata cominciò con le domande di rito, per metterla a proprio agio gli versò un po' d'acqua e cominciò.

" Madame siamo un partito politico e in quanto tale siamo predisposti ad argomentare e definire un percorso concreto da perseguire per migliorare la nostra terra: quali secondo voi sono i settori da approfondire?? E come?? Oggi nella Repubblica fiorentina!"

Ed attese per intavolare la discussione.
Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeGio Gen 24, 2013 8:57 pm

"Salve Barone."

Sorrise e ascoltò il suo quesito.

"Barone, sapete che sono giovane e che conosco il giusto la situazione politica fiorentina.
Io mi limito ad ora ad osservare e come esterna non tecnica e poco esperta ciò che mi ha colpito molto in negativo in questi mesi a Firenze è stato sicuramente il modo di molti in consiglio di rapportarsi, sia come persone sia e sopratutto come guide politiche in quanto consiglieri, alla platea dei cittadini più o meno politicizzati."


Fece una pausa prima di cercare di argomentare in modo da farsi comprendere.

"Spesso ho notato che c'è una forma di posizionamento a difesa di quello che è il consiglio; ecco io credo che un consigliere non è lì per difendere tizio o caio, chiunque esso sia, è lì per cercare di mettere il proprio tempo e le proprie capacità a disposizione di tutti i cittadini e questo significa, a parer mio, anche cercare non solo di essere trasparenti, cosa che peraltro a molti riesce bene poichè sembrano aver il dono di scomparire come vengono eletti, ma fare le cose con la massima serietà e saper anche ammettere, prendendosi responsabilità a volte anche pesanti, dei propri errori. Quindi a mio parere ci sarebbe da rivedere e magari creare un codice deontologico dei consiglieri, affinché i cittadini siano soddisfatti, nel bene e nel male, dalle risposte dei propri governanti. In poche parole meno picche e più fatti concreti quando vengono richieste spiegazioni...anzi a parer mio le spiegazioni dovrebbero essere richieste dopo che i cittadini sono stati messi a conoscenza delle cose e non prima!

Per quanto riguardi la parte economica se ho ben capito l'attuale tm ha ripristinato le quote per i municipi il che dovrebbe significare che compra alcune tipologie di merci in modo più o meno stabile dai sindaci; sta quindi ai singoli municipi cercare di ottemperare alle richieste per trarne un vantaggio per la città, dovrei avere maggior informazioni per sapere cosa si può fare per migliorare la situazione in questo ambito...informazioni che credo siano riservate ai sindaci. D'altro canto non so quanto sia conveniente per la repubblica continuare a incamerare merci se poi non riesce a farle sfogare in mercati alternativi a quelli del proprio territorio di competenza.

Il Ceii sta cercando di adoperarsi per questo creando una camera di scambio tra le varie repubbliche...consideriamo però che i mercati italiani versano più o meno tutti nella solita situazione.
Alcuni parlano di marina mercantile; sinceramente non mi piace come idea io opterei più per formare dei mercanti civili non retribuiti che sappiano come fare a ritagliarsi lo stipendio dalle merci affidatigli dalla repubblica.

Tasse...sui prodotti del mercato beh io temo siano necessarie, anche se non mi piacciono; lascerei i municipi liberi di inserire tasse sui campi e botteghe...minime servono anche ad evitare che se qualcuno entra in municipio le metta esorbitanti.

Delle miniere a dire il vero ho una scarsa conoscenza e preferisco non pronunciarmi, rischierei di farle crollare solo a parlarne.

La sicurezza delle nostre città mi sembra perfino esagerata; so che forse quello che sto per dire potrà non piacere...ma sono contraria agli eserciti a difesa delle città, se un municipio funziona deve essere in grado di garantirsi da solo.


Ambito giuridico; personalmente trovo che vi siano troppe leggi piene di cavilli che le rendono interpretabili, troppo, opterei per una revisione all'osso delle leggi e una scrittura, forse stilisticamente meno adeguata, semplice e comprensibile ai più proprio in virtù del principio che la legge è per tutti; se si vuole che uno rispetti una legge bisogna anche che la stessa sia chiara nei suoi intenti, altrimenti è ovvio che prima o poi qualcuno contravverrà involontariamente alla legge; questo per dire che una legge semplice e chiara ovvero ben comprensibile non deve permettere interpretazioni personali di nessuna sorta e ciò secondo me eviterebbe un sacco di inutili polemiche.

Non so come funzionino i rapporti con gli altri stati, quindi preferisco non pronunciarmi in merito.

Esercito, se c'è deve funzionare per apportare un surplus e non per raccogliere frutta in caso di emergenza quello è compito di qualsiasi cittadino che intenda partecipare alla vita della propria città!



"
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeVen Gen 25, 2013 2:09 am

Il Barone dopo aver ascoltato con attenzione la dama nell'esposizione dissinvolta, comprese che la volontà era tanta ma forse si era dimostrato troppo duro ma la conoscenza precedente alla richiesta di ingresso gli aveva assicurato una certa spontaneità.
Poteva esordire con la classica domanda del perchè il Pff! O di esplicare qualche considerazione sullo statuto del Pff! Ma Lui stesso si era sempre espresso che gli statuti o i partiti non sono differenti l'uno dagli altri, queste, sono riposte negli uomini che compongono il gruppo e nella loro volontà per la terra repubblicana.

I concetti espressi dalla dama in fondo erano condivisibili c'erano alcuni aspetti da affinare e le idee percepite che emergevano erano molto importanti. La dama poteva affermare che tutto andava bene o che c'era tutto da cambiare insomma una definizione generalista senza considerazione, questo non era accaduto e con spirito creativo cercava soluzioni sulle difficoltà focalizzate e descritte, una leggera attitudine economica era evidente.

"Madonna, ho compreso con chiarezza i vostri concetti soprattutto quando parlate di esercito, pur essendo un exsoldato mi trovate pienamente d'accordo in un concetto molto federativo delle difese cittadine ed anche nella vostra critica sui piazzaroli di professione. "



Prese fiato sorseggiando un pò d'acqua e continuò con garbo

" Credo che per il momento di aver ultimato la conversazione ma la riprenderemo, spero, se anche gli altri vorranno, nelle sale apposite con il gruppo, nell'ormai ultima fase del programma per queste elezioni in corso"


E dopo aver preso dalle tasche il suo taccuino segnò

Tasse e mercati oltre confine
Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 12:51 pm

Barone, temo abbiate frainteso alcune affermazioni.

Aggiunse Ginevra, mentre il Barone di Ocre era intento ad appuntare qualcosa su un taccuino.


"Io non critico i piazzaroli professionisti.

Io sono convinta che essi siano necessari per la tenuta in vita della Repubblica. Io piuttosto propongo un modo nuovo del governo di rapportarsi alla piazza.

I cittadini hanno diritto di sapere...i consiglieri sono ufficiali pubblici al servizio non solo del re, non solo del signore di Firenze in carica ma di tutti i cittadini!

Non è il re che vota quali liste hanno diritto di vedere i propri candidati entrare nelle stanze di palazzo vecchio, non è il signore che si sceglie i consiglieri...è il popolo che vota e decide in quali persone riporre la propria fiducia.

A parer mio un consiglio deve essere, per poter essere trasparente, alla luce del sole...se vi parlassi di agorà e di politica fatta in questa sede...avreste idea a cosa mi riferisco?
"

[Ginevra guardò il Barone e attese una reazione.
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Messaggi : 2968
Data d'iscrizione : 22.03.10

E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 4:12 pm

Domiziano aveva ascoltato e fece un breve commento.

Peccato che a guardarli (e conoscerli) bene, spesso i piazzaroli sono esponenti di fazioni politiche o elementi che portano avanti interessi personali. Solo ogni tanto appare qualcuno che pone domande nell'interesse pubblico, il più delle volte sono semplicemente strumentalizzazioni poichè magari altre cose importanti vengono ignorate o tralasciate perchè non "utili allo scopo" diciamo.

Sospirò.

Molti buoni elementi si sono ritirati dalla politica o hanno perso l'entusiasmo a causa degli attacchi deliberati della piazza e del "fango" gratuito che spesso viene gettato. Alla fine basta abbracciare un'ideologia per trovarsi qualcuno nemico in maniera aprioristica.

Scosse il capo.

Firenze ha bisogno prima di tutto di onestà e rispetto per gli altri. Ormai quasi un'utopia. Ma io confido nelle nuove leve.

Sorrise.
Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeSab Gen 26, 2013 6:25 pm

Il barone mentre stava scrivendo i suoi appunti all'affermazione della dama inarcò il ciglio e con garbo rispose a tono.

Madame, vedete, mi avete parlato di codice deontologico anche se i principi cardini sono indicati nei regolamenti di ogni funzione del consiglio, che mi sembra rigido in alcuni passi ma la volontà del popolo lo ha determinato ed è in vigore da molto tempo che non ricordo da quando.

Per i piazzaroli o chi trova ogni pretesto non per discutere ma per criticare non sapendo, io non transigo. E' troppo facile parlare anzi sparlare su azioni e comportamenti che non si conoscono e su cui trovare una scelta.

Prese fiato

Sapete, madame, da quando mi occupo di politica posso aver trovato molti consigli che non erano a mio modo di vedere all'altezza, strano ma per caso l’ultimo e questo in corso sono quelli che hanno raggiunto il massimo in termini di pessimo governo. Il consiglio è pur espressione di un sostegno politico per questo i singoli cittadini manifestano la loro accettazione con il voto.

Non voglio criticarlo ma come trasparenza è zero diversamente da quello che mi ha visto Sceriffo con Saint Signore, dove tutte dico tutte le discussioni erano alla luce del sole e non solo per i sondaggi.
Vi basta capire che direttamente ho risposto su una scelta intervallata e gestita dal Signore di Firenze con il Tm dove ho dovuto giustificare il mio rifiuto in piazza, discussione cosi come altre alla luce del sole, una scelta la vendita di una nave che ci ha costretto a solcare i mari verso Genova per acquisire liquidità che all’epoca con le spese, tutte quindi anche quelle dell’esercito pagate, ci metteva con le spalle al muro.


Ritornando al concetto dell’arena

L’arena, cosi per intenderci meglio, sarebbe a dir poco ardua in un contesto di piena guerriglia civile e con politici che spesse volte si attribuiscono risultati non propri mentre tendono sempre ad attribuire situazioni incresciose agli altri governi.
Di fatti ancora non si comprende come si potuto succedere che un governo, ormai passato ma non nella mia memoria, abbia potuto portare il prestigio a 4 stelle, risultato storico per la Repubblica, pagando tutto ribadisco tutto senza alcuna sbavatura mentre oggi, ormai è lampante, i governi successivi hanno chiesto il sacrificio di un pezzo di pane in una situazione di prestigio a una stella e mezza.
Questo vi farà comprendere che alcune volte essere troppo trasparenti non fa sorgere quella responsabilità non tanto nei consiglieri ma dagli stessi cittadini che stanchi oppure poco inclini alla propria condizione sostiene, uno invece dell’altro per simpatia o affiliazione, criticando senza sosta chi in verità ha con impegno, trasparenza e dedizione conservato e combattuto il loro interesse.


Sorseggiando dell’acqua

Voi in questa condizione di indebitamento e ausilio dell’esercito gratis avreste mai potuto scegliere una diminuzione delle tasse??


Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 12:52 am

"Barone, non sto parlando di arena...i consiglieri non sono gladiatori."

Rispose serenamente Ginevra.


"Credo molto nel dialogo.

Credo molto nella critica e cerco di viverla come costruttiva.

Partendo dalla convinzione che se le scelte di governo vengono esposte e fondate su solide e convincenti motivazioni arrivo a desumere che i cittadini avranno sempre l'opzione di poter criticare, sappiamo benissimo che ci sono alcuni che se gli dici bianco grideranno che è troppo chiaro, se gli diciamo nero è troppo scuro e neanche le varie gradazioni andrebbero bene.

Ora lasciando da parte chi sarebbe capace di dar contro anche un sasso, forse le opinioni di molti altri potrebbero essere esaminate, senza farsi prendere troppo dall'orgoglio personale, e studiate affinché si possa desumere se hanno un qualche beneficio per l'intera comunità.
Vedete Barone potrete anche riuscire a mettere la capezza a un cavallo selvatico, ma vi sfido a imboccare il cavallo se questo si ribella; questo per dirvi che le leggi non si calano dall'alto, si fanno nascere dal basso, e attento bene ho detto "si fanno nascere", ovvero prima bisogna seminare le idee e piano piano concimarle e vederle spuntare ...poi potremo fornirgli il nutrimento per farle crescere e il nostro obiettivo sarà raggiunto.


Il popolo va domato e non è con la frusta che riuscirete a trasformare un purosangue selvatico in un cavallo sellato."


Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeDom Gen 27, 2013 2:49 am

Il barone non aveva proprio inteso il discorso della dama forse per la stanchezza ma comunque rispose

Bene, vedo che avete le idee ben chiare, credo che a breve si ultimerà la pratica di ingresso e chiuse il discorso con un sorriso
Torna in alto Andare in basso
Gin.
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeMer Gen 30, 2013 11:26 pm

All'improvviso tutto era cambiato in modo inaspettato.

"Mi dispiace avervi fatto perdere tempo prezioso, ma purtroppo per motivi strettamente personali non ritengo opportuno rimanere in queste stanze.

Chiedo venia a tutti."


Si inchino a tutti i membri del partito, abbracciò il Barone di Ocre.

Così dicendo chiudeva un capitolo della sua vita; uscì dallo stesso portone dal quale era entrata ...ma da allora tutto era cambiato.

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 12:11 am

Amedeo osservò la scena da dietro l'angolo e,senza attendersi una risposta, chiese all'illustre amico: "Saint? Successo qualcosa?"
Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Messaggi : 2968
Data d'iscrizione : 22.03.10

E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeGio Gen 31, 2013 2:27 am

Mannaggia avevo appena dato l'accesso...
Torna in alto Andare in basso
saintama
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 10:36 pm

Potete estrometterla da qui...

Disse Andrea..

Ha preferito appoggiare un'altra causa ma non sia mai che in futuro ci ripensi..

Torna in alto Andare in basso
Ospite
Ospite




E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeVen Feb 01, 2013 10:37 pm

Potete estrometterla da qui...

Disse Andrea..

Ha preferito appoggiare un'altra causa ma non sia mai che in futuro ci ripensi..

Sospirò..


Torna in alto Andare in basso
Domiziano

Domiziano


Messaggi : 2968
Data d'iscrizione : 22.03.10

E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitimeSab Feb 02, 2013 1:45 am

Peccato.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





E' permesso? Empty
MessaggioTitolo: Re: E' permesso?   E' permesso? Icon_minitime

Torna in alto Andare in basso
 
E' permesso?
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» ...è permesso?
» Salve, è permesso?

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Partito Federativo di Firenze :: Benvenuti :: Richiesta di entrata-
Vai verso: